martedì 19 febbraio 2008

Yorkshire Dales, York, Nottingham e la foresta di Sherwood!

Aaaaaaaallora.
cercherò di essere breve perchè, voglio dire, di cose da dire ce ne sarebbero tantissime!
Siamo partiti venerdì mattina, con due auto a noleggio. 8 donne e due uomini.
direi le giuste proporzioni. :)
la guida è rigorosamente a destra. tutto speculare all'Italia. ma a parte i primi 27 minuti, per il resto è molto più facile a farsi che a dirsi. non so se mi sono stato spiegato.
Siamo arrivati verso le due a Malham, piccolo paesetto nel centro dello Yorkshire Dales National Park e abbiamo fatto subito un bellissimo giro panoramico attraverso le splendide verdi colline, le brughiere, vallate lussureggianti e villaggi pittoreschi.



Il giorno seguente siamo andati a Skipton, e nel pomeriggio alla vicina Bolton Abbey: una cosa splendida. Ci sono le rovine dell'agostiniana Bolton Priory risalente al 1154, splendida costruzione sulla riva del fiume Wharfe. Un luogo da film, na roba granda. mi ha dato emozioni controverse; stupore, mistero, vastità, paura. Un senso di grandezza e potere caduto. luoghi mistici capaci di scaturire sensazioni profonde... andateci. cazzo vi devo dire di più.
Poi, se avete il culo di beccare una giornata con un tramonto splendido come è successo a noi, bhè l'atmosfera sarà amplificata cento volte di più. ma anche duecento, via.

Poi siamo arrivati domenica a York, una delle cittadine medievali più pittoresche dell'Inghilterra. Questa cittadina merita veramente di essere vista, il tempo sembra essersi fermato al 1200, o giù di li. :) Di particolare bellezza la York Minster, la più grande chiesa gotica a nord delle Alpi. (così dice la Lonely Planet, che è fantastica).

E per finire siamo arrivati a Nottingham, che tutti conosceranno come luogo di ambientazione della storia di Robin Hood e Lady Marian (che qui chiamano Maid Marian, ovvero donna giovane non sposata); a dirla tutta la cittadina non è bellissima, insomma a parte il Castello di Nottingham non c'è molto altro da vedere! Invece la foresta di Sherwood è uno splendido posto per picnic e altro, noi ci siamo passati attraverso velocemente verso sera, ma vi garantisco che l'effetto è stato molto trasportante in ogni caso! prima o poi vi farò vedere i video esilaranti che hanno ripreso tutto.. adesso accontentatevi delle foto...

Una nota di merito spetta allo Ye Olde Trip To Jerusalem, che è la più antica locanda d'Inghilterra risalente al 1189, dove abbiamo bevuto una birra rossa (La Olde Trip Ale) che hanno solo la. robe grandi insomma!
E anche la Wollaton Hall, un gran villone poco fuori Nottingham, esempio di architettura Elisabettiana. C'è una foto. la seconda.


Concludo con una foto di un tramonto che ho scattato domenica sera andando verso Nottingham. Guardate, non avevo mai visto un tramonto con dei colori così avvolgenti. Non riuscivo a toglierci lo sguardo. ogni minuto cambiavano e si fondevano l'un l'altro in sfumature mozzafiato, rosso, arancione, giallo, ocra, rosso sangue e avanti col cristo.
e per evitare di schiantarmi contro mano ho ben pensato di fermarmi e fare delle foto. la più bella è per voi.
io l'ho messa come sfondo del desktop così ogni volta che apro il pc mi emoziono.

Vi abbraccio.
tutti.
indistintamente.

W.

Nessun commento: