domenica 19 agosto 2007

Dura lex sed lex..

Le leggi più strane del mondo...

Nello stato americano dell'Alabama è vietato guidare bendati mentre in quello dell'Ohio è proibito far ubriacare un pesce. In Francia un maiale non può essere chiamato Napoleone e a Londra non è consentito morire nella sede del parlamento di Westminster.

'Insolita lex sed lex' (strana legge ma è sempre legge), si potrebbe dire: secondo una graduatoria pubblicata dal Times online, i codici dei vari paesi abbondano di norme insolite, e in certi casi, al limite dell'assurdo.

In Gran Bretagna, appiccicare il francobollo sulla busta con la testa del monarca alla rovescia è considerato un atto di tradimento. A Miami, in Florida, c'é una apposita legge che proibisce l'uso degli skateboard nelle stazioni di polizia.

Sempre in Florida una donna non sposata che fa paracadutismo di domenica rischia il carcere mentre nel Vermont una donna che vuole mettersi la dentiera deve chiedere l'autorizzazione del marito.

Alcune leggi sono di tutta evidenza recenti. In Salvador, ad esempio, il codice penale prevede addirittura la fucilazione per gli automobilisti ubriachi e nell'emirato del Bahrein un medico può esaminare le parti intime di una donna solo attraverso uno specchio.

Altre invece risalgono chiaramente a parecchi secoli fa, come quella che il Times colloca al numero uno nella classifica delle stranezze: la testa di una balena morta trovata sulle coste della Gran Bretagna appartiene al re mentre la coda è di proprietà della regina, nel caso abbia bisogno per farsi fare un busto.

Tratto da ANSA.IT

2 commenti:

MaggieLove ha detto...

Ma ciao Tesoooroooo!!Come stai?mi sono letto un bel po' del tuo blog,figata l'Olanda ci sono stato!Mi hai fatto tornare in mente l'Erasmus!Divulghiamo queata cultura del "partire viaggiare,viaggiare partire.."come disse il Jova in Marco Polo.Mi auto-invito a Londra!Tu auto-invitati al primo concerto degli AltriTempi a Cologna V.ta il 1° settembre!Avanti sempre.

Wilkie ha detto...

Gioia taurus, non c'è bisogno di autoinvitarsi a Londra (che poi sarà Wolverhampton...), visto che io ero venuto a trovarti a monaco, mi sembra il minimo tu venga a trovare me...! :)
Per il concerto la vedo dura, fino al 9 c'è la mostra del Cinema a Venezia e sarà dura avere dei buchi liberi...

Cheers,
W.